Alfa Romeo Giulietta: dettagli tecnici

Picture1.jpgAlfa Romeo Giulietta: Vi anticipo alcuni dettagli sulla Nuova Alfa Romeo Giulietta che ho trovato sul sito www.alfagiulietta.it.

Molto interessanti i dettagli su motori e sicurezza, buona lettura.


L’evoluzione Alfa Romeo

Nell’anno del Centenario, il nome è un tributo ad un mito dell’automobile e dell’Alfa Romeo. Giulietta è la vettura che, negli anni Cinquanta, ha fatto sognare generazioni di automobilisti, rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica.

Oggi nasce dal Centro Stile Alfa Romeo una nuova Giulietta, una vettura sportiva capace di esprimere sia grande agilità sui percorsi più impegnativi che doti di abitabilità e comfort sulle strade di tutti i giorni.

L’Alfa Romeo Giulietta rappresenta l’evoluzione all’interno della nuova visione Alfa Romeo iniziata con la 8C Competizione. Fonde stile e tecnologia con cento anni di passione, eccellenza tecnica e successi di guida proiettando Alfa Romeo nel futuro.

È l’alternativa sportiva alla vettura di tutti giorni. Proprio come ci si aspetta da un’Alfa Romeo ha proporzioni possenti, un handling dinamico e grande potenza. Allo stesso tempo offre un’esperienza di guida ancora più esclusiva, con interni e bagagliaio più spaziosi e funzioni di sicurezza avanzate.

Nasce quindi una nuova Alfa Romeo compatta in grado di soddisfare i clienti che ricercano il massimo delle prestazioni dinamiche e coloro che ricercano una berlina dallo stile distintivo e dal comfort elevato


Motore turbo ultra efficiente

I motori tutti Turbo e la tecnologia Start & Stop coniugano elevate potenze specofiche unitamente a ridotti consumi di carburante ed emissioni di CO2 Al lancio saranno disponibili 5 motorizzazione tra le quali spicca il potente 1750TBi nell’esclusivo allestimento Quadrifoglio Verde.


Telaio leggero

La nuova architettura è progettata con l’utilizzo materiali nobili come alluminio, magnesio e acciai alto resistenziali che gli conferiscono un’elevata rigidezza e leggerezza a tutto vantaggio del piacere di guida e del confort anche nelle condizioni di guida più impegnative.


Controllo intelligente

La tecnologia intelligente Alfa Romeo D.N.A. permette 3 settaggi che adattano totalmente il comportamento della vettura in tempo reale per rispondere alle richieste del conducente, regolando la risposta dello sterzo, le logiche di risposta del Motore, l’intervento del differenziale elettronico Q2 e del controllo di stabilità (VDC)


Sintesi di Sportività ed eleganza

Sintesi di sportività ed eleganza, l’Alfa Giulietta nasce dal nuovo corso stilistico e tecnologico di Alfa Romeo, iniziato con la “supercar” 8C Competizione e sottolineato dal ritorno ai nomi italiani, che da una parte riporta al passato glorioso del brand, dall’altra parte proietta nel futuro i suoi valori di tecnologia ed emozione.

Il frontale si sviluppa a partire dal trilobo caratterizzato dall’inedita interpretazione del classico scudetto sospeso tra le prese d’aria e dai fari con funzione DRL a LED. Il profilo ricorda una coupé, e maniglie delle porte posteriori nascoste e le nervature che ne sottolineano il dinamismo.

La parte posteriore, come il frontale e la fiancata, presenta una forte impronta stilistica che accentua l’impressione di vettura “muscolosa” e decisamente “aggrappata” all’asfalto. Inoltre, come i proiettori anteriori, anche gli innovativi fari posteriori adottano la tecnologia a LED al servizio non solo dell’estetica ma anche della sicurezza preventiva


Interni di classe

Gli interni riprendono chiaramente l’impostazione della Giulietta degli anni Cinquanta con linee tese e leggere una plancia a sviluppo orizzontale.I comandi a “bilanciere” al centro della plancia sono invece richiami espliciti alla 8C Competizione

Le innovazioni tecniche dell’Alfa Romeo Giulietta si coniugano con la qualità nel dettaglio e la cura meticolosa nella scelta dei materiali. È una vera espressione di stile e maestria italiani.


Spaziosa ma agile

L’Alfa Romeo Giulietta ha le dimensioni e le proporzioni di una vettura compatta, con ampi spazi interni per un’ottima abitabilità ed un vano bagagliaio di 350 litri. Tutto questo viene coniugato con delle straordinarie performance dinamiche, grazie alle soluzioni adottate per sterzo, pianale e sospensioni in grado di per garantire agilità e trazione ideali.


Sicurezza attiva

L’Alfa Romeo Giulietta è stata progettata per assicurare la massima sicurezza attiva. Ogni aspetto è stato ottimizzato per garantire il massimo controllo in ogni condizione, dal telaio alle sospensioni, dal sistema frenante allo sterzo.

Tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida come il VDC sono di serie su tutte le versioni e, a questi, si aggiungono contenuti di assoluta eccellenza come l’Alfa D.N.A. che agisce sul Differenziale Elettronico Q2 e sul DST


Sicurezza passiva

L’Alfa Romeo Giulietta e’ stata progettata per ricevere il massimo grado di sicurezza passiva proteggendo quindi al meglio tutti i passeggeri. Anche in questo caso la sicurezza è di serie su tutte le versioni”

Alfa Romeo Giulietta: dettagli tecniciultima modifica: 2010-01-19T14:30:00+01:00da magnolta
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Alfa Romeo Giulietta: dettagli tecnici

  1. Sono un appassionato alfista, ma devo dire che la nuova Giulietta non mi dice niente. Sembra una Bravo. Non c’è niente che caratterizzi una vera Alfa Romeo, è anonima e senza personalità. L’Alfa era famosa per avere uno stile personale e grintoso, elegante e ricercato. Questa non mi dice nulla. E nemmeno la Brera, bella davanti, ma dietro sembra una Renault Mégane. Bella invece la MI TO nella sua categoria. Le vere Alfa devono essere basse e larghe, ormai invece sono tutte strette e alte.

I commenti sono chiusi.