Motori che Passione - valutazione e prezzi auto usate, auto nuove

Rinnovo patente guida: come faccio a rinnovare la patente di guida scaduta?

Ti è scaduta la Patente scaduta? Come puoi fare per rinnovare la tua patente di guida ?

Il problema mi è successo di recente, volevo affittare un furgone ma non mi ero accorto che dopo 20 anni la mia patente era scaduta, 10 anni dopo il 1 rinnovo e non ho potuto quindi giustamente affittarlo.

Mi sono documentato, niente drammi: basta solo fare una visita medica presso una delle autorità sanitarie previste, Medico di Asl che abbia la sezione medico-legale, Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato, Medico militare, Medico della Polizia di Stato, Medico del ruolo dei medici del ministero della Salute, Medico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o Ispettore medico del ministero del Lavoro.

I costi variano a seconda della struttura medica scelta e anche del tipo di patente ma comunque quando fate la visita dovete portare la ricevuta del versamento di €9,00 sul c/c 9001 (troverete il bollettino prestampato negli uffici postali e alla motorizzazione) ed anche una marca da bollo di € 14,62.

Se la visita sarà ok avrete subito una ricevuta da parte del medico e con quella si può già guidare: il medico poi invierà la comunicazione della conferma di validità al ministero dei Trasporti e vi arriverà dopo a casa un tagliando da attaccare alla patente.

Informazioni tratte dal sito del Ministero dei Trasporti

Rinnovo patente guida: come faccio a rinnovare la patente di guida scaduta?ultima modifica: 2009-05-23T09:30:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo